NAS chiude ristorante abusivo a San Marzano, molte violazioni e carenze
Il responsabile è stato sanzionato, 20 kg di alimenti non tracciabili sono stati sequestrati
Redazione Sarno 24 13/07/2024 0
Nell'ambito di un servizio straordinario del Reparto Territoriale CC di Nocera, i Carabinieri del NAS di Salerno hanno controllato un bar-ristorante di San Marzano sul Sarno, accertando diverse violazioni alla sicurezza alimentare ed ai regolamenti comunitari, sanzionando il responsabile e procedendo al sequestro di 20 kg di alimenti non tracciabili.
Inoltre, l'attività è risultata completamente abusiva poichè priva di autorizzazioni, con conseguente provvedimento di chiusura immediata del locale anche per gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e funzionali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 10/04/2024
Falso made in Italy, al Brennero anche i pomodori San Marzano "olandesi"
E’ una vera e propria sfilata di “tir degli orrori” quella smascherata dalla Coldiretti al Brennero con oltre diecimila agricoltori arrivati nella due giorni alla frontiera da tutte le regioni per dire basta al cibo straniero spacciato per italiano, con il supporto delle forze dell’ordine. Un centinaio i tir fermati e controllati, carichi di prodotti alimentari come i pomodori San Marzano provenienti dall’Olanda e diretti a Verona.
Una beffa – denuncia Coldiretti – per tutti i produttori nazionali di pomodoro che si vedono pagare il prodotto pochi centesimi. Ma c’è anche la ricotta fresca che arriva dal Nord Europa per essere commercializzata a Latina e il pane dalla Repubblica Ceca destinato ad Altamura, la località della Puglia celebre per il suo pane Dop.
Persino arance dalla Gran Bretagna (forse provenienti dalle Canarie) spedite a Ferrara. E ci sono anche circa duecentomila quintali di latte austriaco e belga destinato praticamente su tutto il territorio nazionale, da Napoli alle Marche, dal Trevigiano a Collecchio (Parma). E pure latte per bambini sempre austriaco per il Bolognese. E ancora, pesce fresco olandese per il ferrarese, terra del Delta del Po, e anguille vive per Chioggia, carote surgelate belghe per il soffritto con destinazione Pomezia, oltre all’immancabile carne di maiale, in mezzene, cosce o surgelata.
Nella due giorni sono stati quasi un centinaio i tir e le autobotti aperti con il supporto determinante delle forze dell’ordine, dalla Guardia di Finanza ai carabinieri dei Nas, dalla polizia ai vigili del fuoco. Con la mobilitazione al Brennero è partita una grande raccolta di firme per una proposta di legge europea di iniziativa popolare che porti a estendere l’indicazione dell’origine in etichetta su tutti i prodotti in commercio nell’Unione Europea.
Redazione Sarno 24 08/07/2024
San Marzano sul Sarno, eletto presidente consiglio e nominata giunta
È stata grande la partecipazione dei cittadini di San Marzano sul Sarno al primo consiglio comunale dell’era Andrea Annunziata, sia in presenza, presso il Palazzo di città, sia in streaming. Durante la prima seduta dell'assise marzanese, tenutasi nella mattinata di sabato, è stato anche nominato il presidente del consiglio comunale. Si tratta della consigliera comunale Luisa Maiorano.
Ufficializzata anche la composizione della giunta Annunziata, con la nomina del vicesindaco Vincenzo Marrazzo ed il conferimento delle deleghe di competenza, oltre che allo stesso Marrazzo, agli assessori Colomba Farina, Pasqualina Forsellino, Franco Grimaldi e Raffaele Belvedere. Il sindaco Andrea Annunziata, dopo il giuramento, ha comunicato le linee programmatiche della sua amministrazione ed ha manifestato apertura a tutte le forze politiche di opposizione per ciò che concerne le proposte importanti per la collettività.
Il consiglio si è poi avviato alla conclusione con la nomina dei componenti della commissione elettorale, con un consigliere effettivo ed un supplente, sia per la maggioranza che per l’opposizione, nonché con la nomina dei componenti della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Sono Giovanna "Genny" Grimaldi e Salvatore Annunziata gli effettivi per tale commissione, Antonio Gaudioso e Biagio Calabrese nominati supplenti. Consigliere comunale eletto per la commissione dei giudici popolari è stata la capogruppo di maggioranza Filomena Fallo.
Redazione Sarno 24 15/02/2024
Fra un mese il trattamento di derattizzazione a San Marzano sul Sarno
Il Comune di San Marzano sul Sarno rende noto che, come da avviso del Dipartimento di Prevenzione (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) dell'Asl di Salerno, il giorno 14 marzo avrà inizio il trattamento di derattizzazione sul territorio comunale.
E' importante prestare attenzione - si legge nell'avviso - alla presenza di esche contenenti principi attivi di derivazione idrossicumarinica (antidoto vitamina K in caso di ingestione accidentale).